HOME / CRONACA / Francia, serie di arresti a Parigi.. 15enne voleva fare un attentato

Francia, serie di arresti a Parigi.. 15enne voleva fare un attentato

loading...

Francia, serie di arresti a Parigi..  15enne voleva fare un attentato

attentatiPARIGI – Serie di arresti in Francia nell’ambito della lotta al terrorismo: a Parigi è stato fermato dagli 007 un adolescente pronto a compiere un attentato terroristico. Nato nel settembre del 2001, è stato fermato nel ventesimo arrondissement, nella zona nord di Parigi. Secondo quanto riferisce BFMTV, sono in corso perquisizioni nell’abitazione del ragazzo, che secondo gli investigatori era in attesa di ricevere una pistola.

Il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve ha spiegato che l’arresto è stato possibile grazie a un’operazione dei servizi segreti, la cui attività è “ora più intensa”. Uscendo da un Consiglio dei ministri, Cazeneuve ha spiegato che è stato possibile arrivare al 15enne grazie al monitoraggio delle comunicazioni di messaggeria istantanea e della rete dei social utilizzati dai gruppi jihadisti.

Altri arresti nella notte. La notte scorsa, invece, cinque siriani armati e sospettaticdi voler acquistare dei kalashnikov sono stati arrestati, sempre nella Capitale, nel XVIII arrondissement (Montmartre). Lo rivelano fonti citate dalla radio RTL. I cinque sono stati individuati in un ristorante del quartiere latino, dove progettavano l’acquisto di quattro kalashnikov per la somma di 600 euro. I cinque, dopo aver mangiato e parlato dell’acquisto delle armi, sono stati pedinati dalla polizia, che aveva solidi motivi per considerarli sospetti. Gli arrestati sono andati a quel punto nel quartiere di Montmartre, dove hanno cominciato a fotografare da diverse angolature la basilica del Sacre-Coeur. Gli agenti hanno deciso di passare all’azione e di arrestarli con l’accusa di associazione per delinquere e detenzione di armi.
Francia, inaugurato il primo centro di ”deradicalizzazione”

Legami con Kassim. Stando alle indagini, il 15enne arrestato era in contatto con il jihadista francese Rachid Kassim, presunto mandante e ispiratore dalla Siria di diversi progetti d’attentato in Francia, compreso quello del 4 settembre, quando era stata trovata una vettura carica di bombole di gas vicino alla cattedrale di Notre Dame. In quell’occasione sono state fermate tre donne.

Kassim, 29 anni, è sospettato di guidare dal territorio dell’Isis fra Iraq e Siria i suoi emuli tramite la messaggeria criptata Telegram ed è considerato l’ispiratore dei due terroristi che il 26 luglio sgozzarono un prete in chiesa a Saint-Etienne-du-Rouvray e l’uomo che il 13 giugno uccise due poliziotti a Magnaville, a una cinquantina di chilometri da Parigi.

Quello del 15enne è il secondo caso simile in pochi giorni: sabato scorso era stato arrestato nella capitale un altro 15enne considerato di essere in contatto con Kassim.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui)

Fonte clicca QUI

loading...

Altro Mattia

Guarda Anche

GOSSIP: FEDERICA PANICUCCI HOT! LE FOTO SPETTACOLARI

GOSSIP: FEDERICA PANICUCCI HOT! LE FOTO SPETTACOLARI FEDERICA PANICUCCI HOT – Federica Panicucci oggi è una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *