martedì 21 febbraio, 2017
Loading...
HOME / CHIESA / Cardinale interrogato dalla polizia, ha coperto preti pedofili

Cardinale interrogato dalla polizia, ha coperto preti pedofili

loading...

Cardinale interrogato dalla polizia, ha coperto preti pedofili

cardinaleIl cardinal Philippe Barbarin, arcivescovo di Lione e personaggio importante della Chiesa di Francia, è stato interrogato questa mattina in una stazione di polizia di Lione.

Il prelato, arrivato in procura a piedi alle 8 del mattino, è stato ascoltato in merito alla vicenda che da mesi vede sotto l’occhio del ciclone l’atteggiamento della Chiesa francese in alcuni casi di pedofilia di cui sarebbero responsabili alcuni preti. Il cardinale, secondo l’accusa, avrebbe coperto almeno due di questi episodi e quest’oggi è stato sentito principalmente sul caso di Padre Bernard Preynat, accusato a fine gennaio di aver effettuato una serie di violenze sessuali ai danni di giovani scout tra il 1986 e il 1991.

Il prete non è mai stato punito né rimosso ed è così rimasto in una parrocchia a contatto con i bambini, fino alla fine di agosto 2015. L’altro caso su cui si discute da tempo è quello che vede protagonista Philippe Morand, sacerdote della diocesi di Lione, condannato a sei mesi per violenza sessuale nei confronti di un giovane di vent’anni.

Avvertito dell’accaduto due anni prima, il cardinale Barbarin non avrebbe mai informato la giustizia e si sarebbe limitato a rimuovere il prete dalla diocesi di Nanterre. Stando a quanto riportano i media francesi Barbarin sarebbe stato sentito in regime di audizione libera e non si troverebbe in stato di fermo. La vicenda avviene tra l’altro proprio pochi giorni dopo le parole del Papa sull’inasprimento delle pene per gli alti prelati che si macchiano della colpa di coprire i preti pedofili.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK (QUI) o (QUI) o (QUI)

Seguici su Twitter (QUI)

Google + (Qui)

Al nostro canale Youtube (Qui)

Iscriviti al nostro gruppo Facebook (Qui) o (Qui) o (Qui) o (Qui

Fonte clicca QUI

loading...

Altro Mattia

Loading...

Guarda Anche

TOFFANIN RESTA A BOCCA APERTA, IN DIRETTA TV: “LEI HA FATTO UNA VITA DA PROSTITUTA”

TOFFANIN RESTA A BOCCA APERTA, IN DIRETTA TV: “LEI HA FATTO UNA VITA DA PROSTITUTA” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *